+39 030 225066 web@greenworldsrl.com 9 - 18

Cos’è l’Audit Energetico?

L’audit energetico è un’analisi approfondita di efficienza energetica. Viene condotta attraverso sopralluoghi presso la vostra sede (ente pubblico o azienda) ed esaminando contestualmente i documenti per conoscere e quindi intervenire efficacemente sul vostro piano energetico.
La diagnosi energetica o audit energetico si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi e quali interventi possono essere suggeriti all’utente. Viene strutturato così un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.

Gli obiettivi di una diagnosi energetica

Durante una diagnosi degli esperti procederanno alla valutazione del bilancio energetico dell’edificio, valutando così eventuali interventi di miglioria tecnologica possibili, analizzando le opportunità tecniche ed economiche di ogni intervento. La riduzione delle spese di gestione, come le migliori condizioni di sicurezza e comfort di utilizzo sono gli obiettivi primari dell’intervento.

Tipologia di interventi possibili

Come si interviene per ottimizzare le condizioni energetiche? Le possibilità sono varie e misurate sulle necessità del committente, ma variano dalla modifica dei contratti di fornitura energetica, all’aggiornamento degli impianti (o all’installazione di nuovi dove necessario), oltre che alla pianificazioni di interventi di manutenzione.

Vuoi maggiori informazioni?