Cosa sono le offerte Placet?

Con l’apertura al Mercato Libero per le forniture energetiche districarsi fra le diverse offerte comparandole non è sicuramente un’operazione facile; L’Autorità Garante per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (ARERA) ha quindi stabilito, a decorrere dal Gennaio 2018, l’obbligo per tutti i fornitori di inserire un’offerta denominata Placet.

Cosa significa offerta Placet?

Placet è un acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela; si tratta quindi di un’offerta “base”, senza servizi aggiuntivi o promozioni temporanee per permettere all’utente di confrontare più agevolmente i prezzi fra i vari fornitori. L’unica variabile sarà il prezzo dell’energia. Tutte le compagnie sono obbligate ad indicare la loro offerta di questo tipo sul sito web.

Quali sono durata e condizioni di queste offerte?

Questo tipo di offerta ha un contratto a tempo indeterminato e la prezzatura alla quale effettuate la sottoscrizione ha una durata minima garantita di 12 mesi dopo l’attivazione della fornitura; 3 mesi prima della scadenza dell’anno, il cliente riceverà informazioni scritte dall’azienda su eventuali cambi di condizioni per l’anno seguente, permettendovi di recedere o di accettarle.

Le offerte Placet convengono?

Dipende. La creazione di questo piano tariffario obbligatorio è stata fortemente voluta per semplificare le scelte degli utenti nel passaggio al Libero Mercato dell’energia e gas di Luglio 2019, favorendo la comparazione tra le diverse compagnie. Gli stessi fornitori però, affiancano a questa offerta un sistema di possibilità con svariati bonus, premi e promozioni che potrebbero risultare utili per il singolo utente, per questo vi invitiamo comunque ad un’analisi adeguata delle possibilità.
I nostri operatori sono pronti a seguirvi passo passo nella scelta dell’offerta più adeguata alle vostre esigenze. Potete contattarci al numero 030225066 o attraverso il form:



(comunicato ufficiale ARERA)