Skip to main content

I nostri consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica

Consumi di elettricità – L’energia costerà sempre di più e salvo sorprese nei prossimi anni inciderà sempre maggiormente sulle spese famigliari. Eppure risparmiare si può, basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento. Noi di Greenworld ci teniamo all’ambiente e al vostro portafoglio, per questo abbiamo creato la lista delle buone pratiche per risparmiare sulla bolletta elettrica. 

  1. Sfruttare la luce naturale – Sembrerà banale ma a volte non ci facciamo caso: ante e tapparelle sono completamente aperte? Spegniamo tutte le luci quando usciamo da una stanza?
  2. Dotarsi di specchi – Altro piccolo consiglio: appendete specchi sulle pareti. Questi infatti riflettono i raggi e generano luminosità anche negli ambienti meno esposti al sole. Provare per credere!
  3. Lampadine a basso consumo e led – Spendete una decina di euro per una lampadina di qualità, in due o tre bollette avrete ammortizzato i costi e vi garantirete risparmio per il futuro. Le lampadine a incandescenza devono uscire da casa vostra. Spazio a quelle a basso consumo e led: durano dieci volte di più e consumano un quinto in meno aiutando così ad alleggerire la bolletta della luce fino al 20%!
  4. Il frigorifero – Tre regole: ghiaccio, gradi e posizione. Sbrinatelo regolarmente, il ghiaccio è un isolante termico e alza i consumi. Gradi: mai meno di tre, i consumi per mantenere quella temperatura sono altissimi. Posizione: mai vicino al forno, alla lavastoviglie o ad altre fonti di calore, meglio se a 10 cm dal muro.
  5. La lavatrice – Sopra i 50 gradi rovina molti tessuti e fa lievitare la bolletta. Abbassare anche solo a 45 gradi si ha un risparmio circa del 10% con risultati ugualmente pulenti.
  6. Stacca la spina – Riposa il cervello con ferie e pause. Ma fai riposare anche il tuo impianto elettrico: stacca la spina agli elettrodomestici che non sono in funzione. Il famoso “Stand By” consuma senza darti alcun servizio.
  7. Classe energetica – Scegliete elettrodomestici classe A++. Il risparmio sarà mese per mese garantito.
  8. Non essere pigro – Molte persone rimangono con lo stesso fornitore di energia elettrica per anni, per paura di peggiorare il bilancio familiare. Proprio su questa pigrizia giocano molte aziende: i tuoi consumi potrebbero costarti fino al 25% in meno scegliendo l’offerta migliore. Dal 19 luglio 2019 inoltre il mercato tutelato sarà sostituito da quello libero (ne parliamo qui), motivo per cui bisogna cominciare a cercare l’offerta migliore sin da subito. Ma come orientarsi senza essere presi in giro? Vai al punto 9, abbiamo una soluzione facile e totalmente gratuita.
  9. Affidati ad un professionista – Greenworld lavora per te e lo fa gratuitamente. Siamo broker energetici e abbiamo contratti con i maggiori fornitori di energia elettrica. Ogni anno migliaia di aziende e famiglie ci chiedono consulenza per avere una panoramica chiara delle offerte di mercato. Un professionista non cerca di vendere nulla ma analizza la situazione contrattuale con il tuo fornitore attuale, ti fa un prospetto di offerte e ti lascia tempo per riflettere: senza forzature. Sarai tu a decidere di fronte a diverse alternative attuabili con diverse modalità e il nostro consulente sarà in grado di darti consigli e sciogliere qualsiasi tuo dubbio. Provare? Non costa nulla. Contattaci senza impegno, un nostro consulente ti spiegherà in pochi minuti come puoi risparmiare subito.

Vuoi maggiori informazioni sul calcolo gratuito di risparmio elettrico? Contattaci senza impegno

Errore: Modulo di contatto non trovato.