Skip to main content

Il Mercato Libero dell’energia

Dal primo Luglio 2019 il mercato tutelato di energia e gas, quello a cui molti di voi sono abituati, cesserà di esistere, obbligandovi al passaggio al mercato libero, compimento un iter di liberalizzazione dei contratti iniziato durante gli anni 90.
Il decreto n.79 del 16 marzo 1999 aveva infatti sancito la fine del monopolio pubblico aprendo ad un mercato a più gestori seguendo le direttive dell’Unione Europea in merito, mantenendo un mercato tutelato affiancato. Chi di voi fino ad oggi è rimasto legato alle tariffe trimestrali imposte dalle autorità nel mercato regolato, dovrà andare a scegliere un nuovo gestore del contratto.

Cosa comporta questo cambiamento?

Come clienti avrete la possibilità di scegliere il fornitore più conveniente per le vostre necessità. I meccanismi di concorrenza fra aziende garantiscono infatti vantaggi agli utenti sia in termini di prezzi che di servizi aggiuntivi.
I casi dei paesi esteri che utilizzano questa struttura mostrano come la scelta del passaggio ad un mercato dinamico abbia effettivamente agito positivamente sui prezzi per l’utente. Non scegliere un operatore comporterà invece un passaggio obbligato al mercato di salvaguardia, che da quel giorno sarà disponibile non solo per i clienti con partita iva ma anche per i domestici, ottenendo condizioni peggiori rispetto al mercato libero.

Come passare al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero può essere fatto in modo semplice e veloce senza alcuna interruzione dei servizi, dopo l’invio della richiesta a cambiare sarà solo il vostro piano tariffario. Il passaggio ad un nuovo gestore è generalmente un’operazione gratuita

Cosa può fare Greenworld per voi?

Con l’obbligo del passaggio al mercato libero può essere difficile capire quale sia il contratto più vantaggioso per le proprie esigenze; i nostri consulenti con esperienza pluriennale sono pronti a guidarvi nella scelta proponendo offerte pensate personalmente per voi. Inoltre i nostri specialisti si prenderanno carico di tutte le pratiche di cambio fornitore e vi accompagneranno per l’intera durata del contratto, rispondendo alle vostre necessità e fornendo supporto su aggiornamenti tariffari, volture e autoletture contatore.
Potete contattarci al numero 030225066 od utilizzando il seguente form:

Errore: Modulo di contatto non trovato.